Didattica a Distanza

Questa pagina è in constante aggiornamento!

La nota prot. 388 del 17 marzo 2020 emanata  dal ministero dell’istruzione contiene le prime inidicazioni sullo svolgimento della didattica a distanza nelle scuole. Se ne consiglia un’attenta lettura ai docenti e alle famiglie.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in data 06 aprile 2020 il decreto legge sulla scuola che contiene le norme relative agli Esami di Stato e alla valutazione delle studentesse e degli studenti per l’anno scolastico 2019/2020, in considerazione dell’emergenza coronavirus.

Nell’informativa  cosa-è-la-didattica-a-distanza il Dirigente scolastico illustra mediante faq (frequently asked questions) i punti essenziali della didattica a distanza.

Didattica a Distanza : Video-lezioni con Jitsi-meet utilizzato di Default da Spaggiari

Gsuite for Education

In seguito all’emergenza Covid-19 l’istituto Omnicomprensivo “F. De Sanctis” ha attivato i servizi della piattaforma G Suite for Education. Quest’ultima mette gratuitamente a disposizione un insieme di applicazioni per creare occasioni di apprendimento, snellire le attività amministrative e stimolare gli studenti. Le principali applicazioni sono elencate nell’immagine sottostante.

La piattaforma G Suite for education presenta diversi livelli di sicurezza dati e tutela della Privacy. Una delle principali differenze tra un account privato e un account con Gsuite utilizzando il dominio della scuola (per i docenti l’account sarà formato da: nome.cognome@omnicomprensivocervinara.edu.it) è nelle condizioni d’uso, che in questo caso sono maggiormente tutelate ai fini della privacy. In particolare, Google integra la Normativa per garantire  una maggiore protezione nell’ambiente education.

• Limitazioni sulla pubblicità. All’interno  dei Servizi principali di G Suite for Education, i prodotti e i servizi Google NON possono contenere annunci pubblicitari. Per gli utenti di G Suite for Education delle scuole primarie e secondarie, Google non utilizza alcuna informazione personale (o associata a un account Google) per definire il target degli annunci.
  • Creazione di account da parte dell’amministratore. L’account G Suite for Education di uno studente è un account Google creato dall’amministratore del dominio per l’istituto scolastico dello studente. Durante la creazione dell’account, l’amministratore può fornire alcuni dati personali dell’utente quali, ad esempio, nome, cognome e indirizzo email. Google associa tali dati all’account.
  • Proprietà intellettuale. Google non acquisisce la proprietà dei dati degli studenti e dei docenti. Tali dati rimangono di proprietà della scuola. Pertanto, nel momento in cui l’istituzione scolastica decide di interrompere l’utilizzo della piattaforma G Suite, i dati vengono restituiti alla scuola stessa.
  • Cessione dati. Google non cede/ vende a terze parti i dati degli studenti/ docenti, tranne quando l’utente stesso condivide i dati con altri.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo: https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html

Per richiedere l’account leggere il documento G-Suite , scaricare la Dichiarazione liberatoria_Gsuite firmare e inviare all’indirizzo di posta indicato nel documento. Seguiranno le indicazioni per gli alunni.