Cervinara, 10/11/2017

Agli studenti -

al DSGA

Al personale ATA

Oggetto: Iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado – a.s. 2018/2019  ( Informativa )
Comunico che il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole di cui all’oggetto è fissato al 06/02/2018. INFANZIA L’ iscrizione alle sezioni di Scuola dell’Infanzia, esclusa dal sistema “ Iscrizioni on line “, sarà effettuata sul modello predisposto da questo Ufficio dal 16/01/2017 al 06/02/2017. Possono  essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia, con modalità cartacea,  i bambini che compiono entro il 31/12/2018 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti, previa capienza nel plesso richiesto e comunque  secondo criteri prefissati,  i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30/04/2019. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30/04/2019. PRIMARIA - SECONDARIA di I e II GRADO Per tutte le classi iniziali della Scuola Primaria e della scuola Sec. I° e II°grado le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line e possono essere presentate dal 16 Gennaio 2017 al 06 Febbraio 2017. Dal 16/01/2017 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito WEB

www.iscrizioni.istruzione.it

Comunque la nostra istituzione scolastica, destinataria delle domande, offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica o in difficoltà nei giorni di apertura al pubblico  di mattina, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12 e di pomeriggio, dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17, 30 ma è possibile anche prendere appuntamento per esigenze varie al n. di telefono  0824 83 60 90 Il modulo di domanda viene reso disponibile ai genitori attraverso l’applicazione internet “Iscrizioni on line”, cui si può accedere direttamente dal sito web

www.iscrizioni.istruzione.it

Si riporta dalla circolare ministeriale seguente
MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0014659.13-11-2017
lo stralcio riguardante gli adempimenti dei genitori  - Adempimenti dei genitori :
..." I genitori, per effettuare l’iscrizione on line: -individuano la scuola d’interesse, anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”. Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il rapporto di autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi. Accedendo al RAV si possono avere più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi; -si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018; -compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018; - inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 6 febbraio 2018. Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.
Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater3 del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori..."
La nostra scuola accetta iscrizioni per:
5 plessi dell'Infanzia : Valle, Ioffredo, capoluogo, Pirozza, San Cosma,
4 plessi della Primaria : Valle, Ioffredo, Capoluogo, Pirozza;
 1 plesso Secondaria di I grado ( Scuola Media ), nella domanda dovrà essere indicato anche lo strumento musicale prescelto ( violino, violoncello, chitarra, percussioni );
 per i  seguenti  indirizzi della Scuola Superiore :
-Liceo Classico
-Liceo Scientifico
-Liceo Musicale
-Istituto Tecnico con due indirizzi Economico e Tecnologico ( dal terzo anno)
-Geometra ( anche serale  con iscrizione cartacea )
-Istituto   per agroindustria e agroalimentare
-Istituto Professionale  ( perito elettrico-elettronico)
  Si informano i genitori che l'intera settimana prossima verrà dedicata all'orientamento, in particolare giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 gennaio sarà possibile chiedere informazioni e visitare i vari plessi e l'istituto superiore in via Aldo Moro ( trav. Via Roma ) .  Seguirà avviso più dettagliato.
Il dirigente e i docenti sono disponibili per ogni dubbio e informazione, previo appuntamento telefonico ( 0824 836090)
brochure 2018 (1) OFFERTA SCUOLA SUPERIORE
F.to Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Ippolito Serafina