Agli Studenti Ai Docenti Agli ATA

Fino a qualche tempo fa, il giorno  4 ottobre, San Francesco, era festa a scuola poiché il Santo di Assisi era ed è il  Santo Patrono d' Italia.

Le scuole iniziavano il primo di ottobre ed il giorno 4 già era festa  con grande gioia di tutti !    Ci si abituava anche così, pian piano,  al ritmo autunnale delle lezioni.

Ora che le scuole cominciano  a metà  settembre e che il Santo Patrono d'Italia non è contemplato come festa per la Scuola, sarebbe bene che questo giorno fosse ancora dedicato al Santo, anche senza festa scolastica.

I docenti e gli studenti sono invitati, pertanto,  a  trattare tematiche riguardanti la figura di San Francesco di Assisi ( e di Santa Chiara ) come:

i luoghi e la vita del Santo, i valori sempre attuali della umiltà, della carità, della semplicità, della uguaglianza, della povertà, della dedizione agli altri e della inclusione.

I docenti  di tutte le discipline, insieme agli studenti, sapranno trovare i modi ed i tempi giusti ed idonei ( filmati, letture, ricerche, uscite,...) per mettere in risalto la figura del GRANDE SANTO PATRONO D'ITALIA che ancora può  insegnarci  come perseguire il bene comune con la semplicità,  la dedizione agli altri ma soprattutto con l'esempio.

amorevolmente, il ds