Torna all'indice
Riferimenti Normativi


Clicca per visionare l'opuscolo completo

 La villa comunale

Classe III° D - secondaria di primo grado

Il laboratorio “Una finestra sul Partenio” è parte integrante del progetto d’Istituto “Con le mani e con la mente” e nasce dall'idea di avvicinare le giovani generazioni allo studio del proprio territorio, Cervinara, al fine di: scoprirlo, conoscerlo e valorizzarlo.

Si è trattata di un’occasione in cui gli allievi hanno distolto lo sguardo dai testi scolastici e l’hanno rivolto al proprio paese e ai posti amati, in particolare la Villa Comunale, che, da luogo d’incontro e di momenti spensierati, è diventata oggetto di studio nelle varie discipline.

L’attività ha coinvolto l’intera classe e ciascuno studente ha trovato la propria dimensione per essere parte attiva del progetto; inoltre, ha permesso agli allievi di potenziare le competenze - chiave e di crescere come gruppo collaborante nella realizzazione di un obiettivo comune.

E sono proprio queste esperienze scolastiche  che insegnano ai ragazzi che … “Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto”

(John Donne)