Congratulazioni all'alunno Lorenzo Marro della classe    prima sezione D dell'I.C.  “ F.De Sanctis” - scuola secondaria di primo grado - per l’ ottimo risultato ottenuto al concorso nazionale ” Scrittori domani”. Infatti,  tra    250 partecipanti è risultato finalista, nonché l’ unico sul podio a rappresentare il nostro Sud.

Il suo racconto ” Lettere d’amore” descrive il grande e vero amore di una madre per il proprio figlio, facendo intravedere sullo sfondo la triste ed attuale tematica dei migranti, con una struttura narrativa coerente al genere e coinvolgimento emotivo per il lettore. Il distacco tra i protagonisti del racconto, volto ad assicurare al bambino un futuro migliore, resterà lontananza solo in senso figurato, atteso che a fare da ponte tra i due eterni affetti vi sarà il potere della scrittura, unica vera ricchezza che la madre lascerà in eredità al figlio.

Un plauso dunque va all’ alunno Lorenzo, che da sempre ha manifestato un vivace interesse verso la scrittura creativa e la narrativa.

Tale sua inclinazione lo ha portato a scrivere un racconto si di getto ma ricco di phatos, con l’ affettuosa super visione della prof.ssa Maria  Barbieri ,che ha alimentato in lui questa inclinazione e che è da sempre sostenitrice del seguente monito:” Ragazzi, c’è sempre qualcuno che vuole ascoltare quello che avete da raccontare”.

Va evidenziato altresì la sensibilità della  nostra   Dirigente Scolastica prof.ssa Serafina Ippolito verso ogni iniziativa culturale e formativa per gli allievi, volta a promuovere la loro creatività, personalità e crescita interiore.

prof.ssa PEPE LUIGIA

Pagina Precedente