Progetto penpal, amici di penna Lettere bambini americani progetto

Monforton Primary School – Bozeman, Montana USA

Epals Global Community è una piattaforma web attraverso cui connettersi, comunicare e collaborare con altre classi in tutto il mondo. La parola penpal, amici di penna, viene sostituita con la parola epals, amici sul web. Si inserisce nella piattaforma il proprio profilo docente, con l’indicazione degli obiettivi e delle finalità del progetto di gemellaggio, scegliendo poi la classe con cui intraprendere il percorso di corrispondenza epistolare. Questa modalità ha lo scopo di favorire la comunicazione e l’uso della lingua inglese in contesti reali, attraverso la corrispondenza costante e programmata con bambini madrelingua; di permettere l’esplorazione delle potenzialità espressive della lingua inglese su argomenti di vita comuni,  lo scambio e il confronto tra elementi della tradizione italiana e di quella anglofona creando una forte motivazione negli alunni. La docente americana con cui ho avviato questo interessante progetto si chiama Nikki R., insegnante in una scuola primaria, Monforton School, nello stato del Montana, nella cittadina di Bozeman negli Stati Uniti.  Estremamente positivi e cordiali sono stati i contatti via email con la docente; entusiastiche le reazioni degli alunni  della classe V di Pirozza coinvolti nel percorso didattico. Siamo già alla seconda lettera e incredibilmente coinvolti e curiosi di conoscere tante cose sui nostri amici di penna.
Tale progettazione è inserita in una specifica scheda progetto del PTOF , coerentemente con quanto delineato nel PDM 2016/19.   http://www.epals.com/
Ins. Patrizia Clemente – Scuola Primaria – classe V sez. A plesso Pirozza anno scolastico 2016/17