Riparte il Progetto “Mettiamoci in Contatto”. Sportello Ascolto ed interventi per alunni,  insegnanti e famiglie L’Istituto Comprensivo “ F. De Sanctis” di Cervinara per l’Anno Scolastico 2015-2016 ripropone nell’ambito del P.O.F. il Progetto “Mettiamoci in Contatto” organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Legami” di Cervinara. Accanto alle consolidate attività dello Sportello Ascolto e degli Interventi di gruppo, il Progetto prevede un modulo specifico suMusicoterapia a scuola” rivolto a docenti ed alunni autistici e con D.S.A. Le azioni progettuali sono realizzate dall’Equipe Multidisciplinare dell’Associazione in collaborazione con altri esperti professionisti. In sintesi: ascolto_1

Progetto “ Mettiamoci in contatto”

L’Associazione promuove all’interno dell’ Istituto Scolastico un progetto,  a valenza multidisciplinare, articolato nelle seguenti modalità operative :
  1. Sportello Ascolto per Alunni, Docenti e Famiglie.
Spazio di ascolto, gestito dall’Equipe Multidisciplinare un giorno a settimana, su richiesta dell’alunno  e/o della famiglia o  su segnalazione dei docenti. Gli alunni beneficiari dovranno far sottoscrivere il modulo del consenso informato. Destinatari:
  • Alunni, docenti e famiglie della Scuola dell’Infanzia e Primaria

(vedasi Modulo “Musicoterapia a scuola”).    modulo consenso genitori

• Alunni, docenti e famiglie della Scuola Secondaria I grado.
  1. Interventi di Gruppo per Alunni.
  • Giochi di gruppo/dinamiche relazionali;
  • Laboratorio su emozioni;
  • Laboratorio di scrittura creativa;
  • Laboratorio “Diversa-Mente”;
  • Laboratorio “Io Selfo”;
Destinatari:
  • Alunni Scuola Secondaria I grado.
3. Interventi di Gruppo per Docenti e Famiglie:
  • Partecipazione Equipe Multidisciplinare ai CdC/ teams docenti/G.L.I.;
  • Formazione su B.E.S.;
  • Incontri con le famiglie;
Destinatari:
  • Docenti e Famiglie Scuola Secondaria I grado.
4. Modulo su “ Musicoterapia a scuola”
  • Formazione/Laboratori per Docenti;
  • Laboratori per alunni
Destinatari:
  • Docenti , Famiglie ed alunni (D.S.A. ed autistici ) Scuola dell’Infanzia / Primaria/ Secondaria I grado.
La diversificazione dei Laboratori  progettati per gli alunni ha la finalità di rispondere in maniera adeguata ai bisogni complessi degli stessi. Più propriamente, saranno scelti ed attivati quei laboratori in relazione alle specifiche necessità educative che emergeranno. Il progetto sarà  realizzato dall’Equipe Multidisciplinare in collaborazione con altri professionisti esperti. Equipe Multidisciplinare: Dott.ssa Anna Izzo - Sociologa/Assistente Sociale Dott.ssa Graziella Ceccarelli – Psicologa Dott.ssa Giusy Casale- Psicologa Dott. Federico Cioffi- Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche Dott. Aniello Luciano - Educatore, esperto in tecnologie delle arti figurative, della musica e dello spettacolo. Pedagogista ed altre professionalità (su richiesta)

Per maggiori informazioni:

Cell.328-7492072 (Dott.ssa Anna Izzo) e-mail: associazionelegami@hotmail.it Facebook: Legami Promozione Sociale Web: www.istitutocomprensivocervinara.it/categoria/Sportello-ascolto/