La Nostra Scuola ha  ipotizzato di organizzare un progetto che veda i docenti in pensione che" ancora se la sentono" di  tornare  a scuola,  affiancare  i docenti di classe o anche da soli o in gruppo, in particolari progetti, per il recupero, il potenziamento, il teatro, lezioni di lingue, la preparazione di eventi  o per altro ancora da pensare-inventare. L'idea è nata dalla constatazione  che “chi è stato insegnante una volta, è insegnante per sempre "  anche perché abbiamo osservato la  energia ancora viva e la  partecipazione attiva  ad ogni nostro invito dei docenti della nostra scuola andati in pensione da poco. In verità una docente da tempo ci chiede di poter impegnarsi per dare un supporto agli alunni in difficoltà. Un docente  pensionato può essere ancora utile a tanti ragazzi ed è sicuramente entusiasta di ritornare in cattedra per dare una  mano, anche solo un contributo di esperienza, di affiancamento, di idee, di...TEMPO! Si invitano quindi i docenti in pensione che hanno già dichiarano verbalmente di potersi impegnare ( una, due volte a settimana, un volta ogni 15 giorni, a seconda delle possibilità, a contattare il dirigente o i suoi collaboratori per confermare la partecipazione) . Si formerà così un Albo con le particolari disponibilità-abilità-competenze dei docenti. Si terranno quindi delle riunioni per organizzare il tutto. Chiaramente il progetto, per ora sperimentale,  richiede un Regolamento ad Hoc, stabilito " a regola d'arte" ed adottato dal POF. Vi aspettiamo con entusiasmo  ! Il Dirigente Scolastico ( che ringrazia fin da ora  ) prof.ssa Serafina Ippolito (Mi pare un buon inizio d'anno ! )